Archivio News

Esaurimento fondi disponibili a valere sulla Sezione II. – Azione 3.6.1 del POR
Esaurimento fondi disponibili a valere sulla Sezione II. – Azione 3.6.1 del POR

Si comunica che i fondi disponibili a valere sulla Sezione II. – Azione 3.6.1 del POR – Garanzie e accesso al credito e sulla Sezione II. Bis – Azione 3.6.1 del POR – “Garanzie e accesso al credito” – Riserva settore commercio D.G.R. n. 329 del 13/06/2017 del Fondo Rotativo per il Piccolo Credito sono in via di esaurimento. Pertanto le domande di agevolazione presentate a valere su tali Sezioni saranno finanziate solo in caso di fondi disponibili per effetto dell’esito negativo di istruttorie in corso o derivanti dal rimborso di finanziamenti già erogati. Per maggiori informazioni potete inviare un messaggio dall’apposita sezione Contatti del sito www.farelazio.it.

Rendicontazione delle spese finanziate dal Fondo Rotativo Piccolo Credito
Rendicontazione delle spese finanziate dal Fondo Rotativo Piccolo Credito

Si comunica che a partire dal 31 Ottobre 2018 alle ore 9.00 sarà possibile presentare la rendicontazione delle spese oggetto dell’investimento finanziato mediante la piattaforma Fare Lazio. Accedi all’area riservata e clicca sul tasto “Compila rendicontazione” in corrispondenza della tua domanda di agevolazione.

Nuovo Avviso del Fondo di Riassicurazione
Nuovo Avviso del Fondo di Riassicurazione

Si comunica che nella sezione Home-Bandi Gestiti è possibile effettuare il download del nuovo Avviso del Fondo di Riassicurazione, il cui sportello sarà attivo a partire da Venerdì 28 Settembre 2018

Nuovo Avviso Fondo Rotativo per il Piccolo Credito
Nuovo Avviso Fondo Rotativo per il Piccolo Credito

Si comunica che nella sezione Home-Bandi Gestiti è possibile effettuare il download del nuovo Avviso del Fondo Rotativo per il Piccolo Credito, il cui sportello sarà attivo a partire dalle ore 9.00 di venerdì 21 settembre.

Garanzia Equity – Presentazione domande dal 28 Febbraio 2018
Garanzia Equity – Presentazione domande dal 28 Febbraio 2018

La Regione Lazio tramite il Fondo di Garanzia Equity intende promuovere il riequilibrio potenziale della struttura finanziaria delle PMI, riducendone la sottocapitalizzazione e migliorandone la possibilità di accesso a nuovo credito ed ottenere ulteriori investimenti nel capitale di rischio. Dal 28 febbraio 2018 sarà possibile presentare le domande di richiesta di garanzia, previa registrazione all'interno della sezione "Censimento Utenti". Maggiori info su "Bandi Gestiti" alla pagina "Garanzia Equity".

Fondo Rotativo per il Piccolo Credito – Apertura della sotto-sezione dedicata al Turismo
Fondo Rotativo per il Piccolo Credito – Apertura della sotto-sezione dedicata al Turismo

Sui circa 39 milioni di euro totali di dotazione, il Fondo per il Piccolo Credito riserva una quota di 4 milioni alle imprese del settore turistico per investimenti nelle "strutture ricettive alberghiere" localizzate nel Lazio e la loro qualificazione, così come individuate dall’art. 23, comma 1, lettera a) della Legge Regionale del 6 agosto 2007 n. 13 e s.m.i.. Possono presentare domanda di finanziamento a tasso zero le PMI del settore turistico che svolgono l’attività classificata con il codice ATECO 2007 n. 55.10.00 “Alberghi” nel territorio della Regione Lazio in possesso dei requisiti stabiliti dalla legge regionale n.13 del 6 agosto 2007 e le PMI proprietarie di alberghi che ne abbiano affidato la gestione ad altri soggetti che svolgano l’attività di cui al codice ATECO 2007 55.10.00. Per accedere alle misure agevolative occorre registrarsi all'interno della sezione "Censimento Utenti" e compilare la domanda. Consulta la sezione "Bandi Gestiti" per maggiori informazioni.

Bando Fondo di Riassicurazione
Bando Fondo di Riassicurazione

La Regione Lazio ha stanziato 11,5 milioni di euro per il sostegno al credito alle imprese attraverso il potenziamento del sistema delle garanzie. Il Fondo sostiene le PMI offrendo una riassicurazione ai Confidi che erogano garanzie al credito per finanziamenti alle imprese, riducendo così il costo sostenuto dalle stesse per l’ottenimento della garanzia. Le domande potranno essere presentate a partire dal 18 settembre.

Pubblicazione Bando Voucher di Garanzia – Presentazione domande dal 18 settembre 2017
Pubblicazione Bando Voucher di Garanzia – Presentazione domande dal 18 settembre 2017

Nell'ambito degli interventi agevolativi promossi dalla Regione Lazio a favore delle piccole e medie imprese e dei liberi professionisti del territorio locale, oggi è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo bando "Voucher di Garanzia" con uno dotazione iniziale di 3 milioni di euro. Il Voucher di Garanzia è un contributo a fondo perduto richiedibile da una PMI sul costo sostenuto per l’ottenimento di una garanzia rilasciata da un confidi a fronte di un finanziamento erogato dal sistema bancario o da intermediari finanziari vigilati, anche in forma di leasing. Dal 18 settembre 2017 sarà possibile presentare le domande di richiesta del contributo, previa registrazione all'interno della sezione "Censimento Utenti". Maggiori info su "Bandi Gestiti" alla pagina "Voucher Garanzia".

Conferenza Stampa Bando Fare Lazio
Conferenza Stampa Bando Fare Lazio

Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, domani alle ore 11 presso la Fondazione Exclusiva presenterà il bando “FARE LAZIO”. La Regione ha stanziato 62,5 milioni di euro per sostenere l'economia imprenditoriale e facilitare l'accesso al credito sia di piccole e medie imprese sia di liberi professionisti.

Pubblicazione Bando FRPC – Presentazione domande dal 10 luglio 2017
Pubblicazione Bando FRPC – Presentazione domande dal 10 luglio 2017

La Regione Lazio ha stanziato 39 milioni di euro per la concessione di finanziamenti a tasso zero a favore di imprese economicamente solide e con difficoltà di accesso al credito dovute esclusivamente alla dimensione contenuta del loro fabbisogno finanziario. Dal 10 Luglio le PMI (ivi inclusi i liberi professionisti) potranno presentare domanda di finanziamento a tasso zero, d’importo compreso tra 10.000 e 50.000 €, rimborsabile in massimo 36 mesi. Per accedere alle misure agevolative occorre registrarsi all'interno della sezione "Censimento Utenti" e compilare la domanda. Consulta la sezione "Bandi Gestiti" per acquisire maggiori info.

Siglato Accordo
Siglato Accordo

È stato siglato il 29 maggio 2017 tra Lazio Innova e il Raggruppamento Temporaneo d’Imprese (RTI) aggiudicatario della gara europea, formato da Artigiancassa e Banca del Mezzogiorno – Medio Credito Centrale, il contratto per l’affidamento della gestione dei nuovi bandi della Regione Lazio per l’accesso al credito delle imprese del territorio. L’accordo, firmato dal Direttore Generale di Lazio Innova Andrea Ciampalini e dal Direttore Generale di Artigiancassa Francesco Simone, prevede l’affidamento al Rti degli strumenti finanziari a favore delle PMI del Lazio veicolati sulla nuova piattaforma telematica “Fare Lazio”.